Francobolli automatici vaticani anno 2008
( articolo originale :  http://www.philweb.it/automatici_vaticani_un_francobollo_in_doppia_versione-st1173.html  )
Emesso il 6 marzo 2008 , il francobollo automatico vaticano raffigurante uno scorcio del colonnato del Bernini e della Basilica di San Pietro, presenta una inattesa sorpresa. Una sorpresa tanto importante da farci affermare che, in realtà, del francobollo esistono tre versioni di cui due , tradizionale (1°tp) ed automatico (2°tp) completamente differenti tra loro , ed una terza versione (3°tp) in distribuzione automatica, del tutto simile al 2°tp al fronte ma con una particolarità molto interessante al retro.
Vediamoli e scopriamo insieme il perché.
1°tp (FDCVenetia nr. 422)         - Il francobollo con la stampa tipografica del valore facciale, in vendita presso l’Ufficio Filatelico e Numismatico
2°tp (FDCVenetia nr. 422 bis)  - Il francobollo automatico disponibile presso le macchinette FRAMA
3°tp (FDCVenetia nr. 422 ter)   - Il numero di controllo al verso dei francobolli automatici
Si tratta di un unico soggetto raffigurante uno scorcio del colonnato del Bernini, stampato in bobine non dentellate dalla olandese Enschedé e distribuito sia presso le due macchinette FRAMA (2° e 3° tp) installate ai lati di Piazza San Pietro che direttamente presso l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano (1°tp)
L’unica differenza tra i francobolli acquistati attraverso le due diverse modalità avrebbe dovuto essere il valore facciale: impostabile direttamente dal cliente presso i distributori automatici (da un importo minimo di 1 centesimo a quello massimo di 9,99 euro) o nel taglio prefissato di 85 centesimi per gli esemplari disponibili presso gli sportelli dell’UFN.
Volutamente usiamo il condizionale poiché, confrontando gli esemplari acquistati in entrambe le modalità, è facile capire che in realtà si tratta di due francobolli completamente diversi.
Cera da aspettarsi che, come per le precedenti quattro emissioni di francobolli automatici (anni 2000, 2001, 2002 e 2004), l’Ufficio Filatelico Vaticano avrebbe posto in vendita dei valori in tutto e per tutto uguali a quelli ottenibili presso i distributori automatici, provenienti anch’essi dalle macchinette FRAMA, sebbene disponibili in un unico taglio per ovvie ragioni di praticità. Ed invece questa volta è saltata fuori la sorpresa: i francobolli in venduti presso gli sportelli del Governatorato recano il valore facciale stampato direttamente in tipografia e con caratteri completamente differenti da quelli impressi dai distributori automatici. La differenza, peraltro, è rilevabile tranquillamente ad occhio.
Il fatto che si sia ricorso alla stampa tipografica fa sì che per tale tiratura non sia neppure possibile parlare di francobollo automatico.
Per i collezionisti, a questo punto, quello distribuito dall’Ufficio Filatelico e Numismatico attraverso i propri sportelli o per posta tramite il servizio clienti è un esemplare completamente differente da quello disponibile presso le macchinette FRAMA, di competenza delle Poste Vaticane. Un’unica emissione, dunque, con due ben distinte tipologie di francobollo: uno automatico ed uno tradizionale.
Osservando un discreto numero di esemplari, abbiamo anche notato un’altra differenza: il francobollo distribuito dall’Ufficio Filatelico presenta uno spostamento in alto della vignetta di oltre 1 millimetro. Uno scarto che non dovrebbe essere possibile negli esemplari provenienti dai distributori automatici, separati da una taglierina in base ad una misura standard determinata dal rilevamento ottico del segno argentato posto sulla sinistra del francobollo.
L'importante particolarità del 3°tp
Un francobollo ogni cinque di quelli distribuiti dalle macchinette FRAMA presenta un numero di controllo stampato al verso delle bobine ed in posizione centrale ed modo perpendicolare al valore facciale stampato a fronte.  
Tale numero progressivo decrescente, sta ad  indicare la posizione del francobollo stesso nella bobina e non sembra comparire sui valori distribuiti direttamente dall’Ufficio Filatelico.